Dieta dopo Pasqua? 7 consigli pratici per tornare in forma


Al termina delle festività pasquali è molto comune ritrovarsi appesantiti e con qualche chilogrammo in più da smaltire. Presi dai sensi di colpa si cerca di correre ai ripari per eliminare i chili in eccesso nel più breve tempo possibile, complice anche l’imminente arrivo della bella stagione.

Lo scenario tipico prevede il ricorso a diete drastiche fai da te: regimi alimentari eccessivamente ipocalorici e monotoni, pasti saltati, dieta del limone, del pollo, dell’insalata e simili.
Potresti anche tu ritrovarti in questa descrizione, non per colpa tua ma perché purtroppo siamo martellati costantemente dalla cattiva informazione.

È vero, se mangi poco e niente il peso sulla bilancia diminuisce velocemente…ma è anche vero che riprenderai il peso perso in brevissimo tempo e con gli interessi, è il famoso fenomeno conosciuto come “effetto yo-yo”.

Conosci la differenza tra la perdita di peso e la perdita di grasso corporeo? Ne parlo in questo articolo: https://nutrizionistaclaudiainginniu.it/il-dimagrimento-e-la-dieta/

Ok, abbiamo chiarito che queste scelte non rappresentano la soluzione ottimale per il tuo obiettivo.
Come puoi fare quindi per perdere il peso in eccesso e tornare in forma in vista dell’estate?

Piuttosto che cimentarti in dannose diete improvvisate, la scelta corretta è quella di migliorare le tue abitudini alimentari e seguire un’ alimentazione equilibrata che ti permetterà non solo di mantenere i risultati ottenuti nel tempo ma anche di  ottenere dei benefici importanti per la tua salute.

Ecco quindi 7 consigli pratici, per introdurre delle buone abitudini alimentari e  iniziare subito a smaltire i chili accumulati:

  1. Riduci le porzioni anziché saltare i pasti, eviterai così di arrivare affamato al pasto successivo
  2. Consuma abitualmente le verdure di stagione, cereali integrali e legumi: favoriscono il senso di sazietà, migliorano la regolazione dei livelli glicemici e apportano fibre, sali minerali e vitamine
  3. Fai degli snack sani e gustosi:  una manciata di frutta secca ricca di grassi buoni, una porzione di fragole o ciliegie fresche ipocaloriche e ricche di vitamine, un vasetto di yogurt greco ricco di proteine rappresentano delle ottime scelte per i tuoi spuntini
  4. Inizia il pasto con una porzione di verdura cruda mista condita con un filo di olio evo: favorisce la sensazione di sazietà e la digestione
  5. Insaporisci i cibi utilizzando le erbe aromatiche e le spezie: basilico, menta, salvia ma anche curcuma, zenzero, cannella che possiedono poche calorie e  hanno proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti
  6. Sgranocchia ortaggi come finocchi, carote o sedano per spezzare la fame e contrastare la voglia di mangiucchiare tra un pasto l’altro: sono ipocalorici e ricchi di minerali
  7. Idratati costantemente: prepara 3-4 bottigliette di acqua da mezzo litro da consumare durante il giorno, aromatizzale tramite l’utilizzo di infusi e tisane ad azione depurativa e drenante come la bardana, il tarassaco e  la pilosella che favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso


Dott.ssa Claudia Inginniu



Copyright e Disclaimers: questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute nel presente blog sono presentate unicamente a scopo informativo, non intendono fornire trattamento o prevenzione a disturbi, malattie o condizioni cliniche. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o l’alternativa ad una consulenza specialistica personalizzata.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. In nessun caso l’autrice sarà responsabile di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti in questo blog.
Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e gli stessi saranno immediatamente rimossi.
I contenuti di questo blog possono essere visualizzati o stampati unicamente per uso personale e non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso dell’autrice. “CI” è un marchio registrato.